Palazzo della Ragione e fontana del Contarini, Piazza Vecchia, Bergamo

Piazza Vecchia, Bergamo, Città Alta

Città Alta non ha perso nulla del profilo medievale e cinquecentesco che la storia le ha regalato, e nulla è stato aggiunto in epoca moderna a deturparne il volto. Lunghe e possenti mura la proteggono dalla pianura mentre porte e bastioni sono muta testimonianza delle guerre tra Milano e Venezia.

L’itinerario classico con lo storico dell’arte segue le strade strette e lastricate che giungono fino a Piazza Vecchia, con il Palazzo della Ragione, il Campanone, la Cattedrale e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Senza dimenticare il gioiello del rinascimento bergamasco, la Cappella Colleoni, né l’Aula della Curia o la “Corsarola“, Via Colleoni, la passeggiata bergamasca per eccellenza, con i suoi negozi, i caffè e i profumi della cucina tipica. Si finisce in Colle Aperto, dopo aver visitato la Cittadella o magari l’Orto Botanico oppure in Piazza Mercato delle Scarpe, dove si trova la stazione superiore della funicolare, il piccolo “trenino” che collega il centro storico a Città Bassa. La Rocca e il castello di San Vigilio sono i nostri punti panoramici preferiti, assieme alla torre del Gombito, recentemente aperta alla visite. La vista, splendida a qualsiasi ora del giorno, diventa impareggiabile la sera, quando il sole tramonta e le luci della pianura si accendono.

Oltre all’itinerario classico i tour possibili sono numerosissimi e personalizzabili, in base a interessi personali e tempo a disposizione. Oltre agli itinerari dedicati ai grandi personaggi di Bergamo (Itinerario Donizettiano, Itinerario Lorenzo Lotto, Itinerario Bartolomeo Colleoni) non mancano itinerari panoramici, come quello studiato per gli appassionati di fotografia (I migliori scorci di Bergamo), quelli a orari insoliti (Bergamo al tramonto o Bergamo by night) e quelli gastronomici (BergamoAperitivo e Sapori di Bergamo).

In città alta è possibile infine visitare numerosi musei: il Museo del ’500, nel vecchio palazzo del Podestà; il Museo Archeologico e il Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi, in Cittadella; l’esposizione temporanea dei dipinti della Carrara presso Palazzo della Ragione; il museo del ’900, ospitato negli spazi dell’ex convento di San Francesco; il Museo del Risorgimento, in Rocca; il Museo Donizettiano; il Museo della Cattedrale e diverse dimore storiche, tra le quali lo splendido Palazzo Moroni.

Cattedrale di Bergamo, scorcio, Città Alta, Bergamo

Cattedrale di Bergamo, scorcio, Città Alta, Bergamo

Cappella Colleoni, scorcio, Città Alta, Bergamo
Cappella Colleoni, scorcio, Città Alta, Bergamo